Diverse tecnologie di stampa a seconda dell’etichetta che viene realizzata
Le tecnologie di stampa di etichette moderne sono molto diverse tra loro e possono essere utilizzate per una vasta gamma di applicazioni. Alcune delle tecnologie di stampa più comuni includono la stampa a getto d’inchiostro, la stampa laser e la stampa termica.
Una tecnologia che utilizza un raggio laser per generare immagini e testo sulla superficie del supporto di stampa. Questa tecnologia è perfetta per la stampa di etichette ad alta qualità, sia testuali che codici a barre. le etichette stampate con questa tecnologia possono sbiadirsi nel tempo o quando esposte a calore o luce diretta.
Una tecnologia che utilizza il calore per attivare un rivestimento sensibile al calore sul supporto di stampa. Non c'è bisogno di inchiostro, toner o nastro di trasferimento termico. Le stampanti a trasferimento termico invece utilizzano un nastro di inchiostro e producono etichette più resistenti che non sbiadiscono facilmente. Indicato per la stampa di etichette, ricevute, biglietti e altri documenti che richiedono una stampa rapida e di alta qualità.
Una delle tecnologie più comuni e utilizzate al mondo. Questa tecnologia utilizza una serie di ugelli per spruzzare gocce di inchiostro sulla superficie del supporto di stampa. Questo metodo è ideale per stampare le etichette colori vivaci e dettagli ad alta risoluzione, ma non è una modalità adatta a tutti i supporti.
Stampanti da tavolo e stampanti portatili
Le diverse tipologie di stampa vengono realizzate da una vasta gamma di dispositivi di stampa:
Le stampanti da tavolo sono generalmente più grandi e pesanti rispetto alle stampanti portatili e sono progettate per un uso fisso in negozio o magazzino. Sono dotate di funzionalità ed integrate a software dedicati alla creazione di etichette personalizzate, alla gestione delle stampe e al controllo dei dispositivi, sia in locale che da remoto. Non ultimo le opzioni di stampa ad alta velocità e la scelta del tipo di supporto da utilizzare
Le stampanti portatili sono progettate per un uso mobile e sono leggere e compatte, adatte per essere trasportate facilmente da chi ha bisogno di stampare mentre è in movimento. Anche le stampanti portatili possono stampare su diversi supporti, garantendo agli operatori un elevato livello di flessibilità ed integrate con software dedicati e personalizzati.
Prodotti Consigliati
Per ogni esigenza di stampa
Lexter è in grado di proporre ai propri clienti la soluzione perfetta per le applicazioni di etichettatura, dagli scontrini alle etichette di spedizione e a qualsiasi altro tipo di etichetta utilizzata nei settori della logistica, retail e manufacturing.
Le tecnologie di stampa moderne offrono una serie di vantaggi e benefici a livello produttivo: consentono di stampare su una vasta gamma di supporti, in grandi quantità e in modo rapido e affidabile, utilizzando meno energia e risorse rispetto alle tecnologie di stampa tradizionali. E con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente, come nel caso della tecnologia Save Ribbon che permette di consumare meno nastro nei processi di stampa perché solleva la testina in assenza di testo da stampare, bloccando lo scorrimento del nastro. Oppure la tecnologia Linerless che utilizza un rotolo di carta termica non siliconata a lunghezza continua, permettendo di gestire più formati etichette con un solo supporto di stampa. Grazie alla taglierina integrata nella stampante non si produrranno scarti.
Inoltre, molte delle tecnologie di stampa moderne sono compatibili con le tecnologie di connettività wireless, consentendo di stampare da dispositivi mobili e da altri dispositivi connessi alla rete.