• Home
  • Piccola guida alla scansione dei codici a barre
Piccola guida alla scansione dei codici a barre sp-odi 21 Aprile 2023

Piccola guida alla scansione dei codici a barre

Sapevi che il primo articolo al dettaglio scansionato alla cassa utilizzando un codice UPC (Universal Product Code) è stato un pacchetto di gomme da masticare? Da questa prima scansione nel lontano 1974 si è assistito alla proliferazione dei codici a barre, che ora sono fondamentali in quasi tutti i settori.

Le soluzioni di scansione continueranno a trasformare il modo in cui viviamo e lavoriamo, supportando anche la tecnologia contactless, le applicazioni self-service e l’automazione. Tanto che VDC Research prevede che il mercato dei motori di scansione OEM (Original Equipment Manufacturer) raggiungerà i 395 milioni di dollari entro il 2025. Ma quali sono i fattori che possono influire sulle prestazioni delle nostre scansioni nel lavoro quotidiano? Questa breve guida vuole aiutarci a comprendere cosa ci conviene tenere presente per migliorare ed ottimizzare le nostre prestazioni lavorative.

Distanza di lettura

Potrebbe essere necessario un campo di lettura esteso per le applicazioni in cui i lavoratori necessitano di scansioni vicine, medie e lontane nello stesso turno di lavoro. La possibilità di passare senza problemi da vicino a lontano può anche migliorare l’efficienza del flusso di lavoro e ridurre l’affaticamento.

Dimensioni del dispositivo

Man mano che i motori di scansione si evolvono, il design degli strumenti sta diventando più compatto. Un fattore di forma ultrasottile consente di creare anche dispositivi mobili più leggeri, più piccoli ed ergonomici, inclusi droni, robot e dispositivi indossabili. Questa è anche un’importante considerazione progettuale per le applicazioni fisse. Ad esempio, i chioschi stanno cambiando per supportare funzionalità più interattive e self-service, con schermi più grandi e tecnologie integrate più compatte.

Tolleranza al movimento

La tolleranza al movimento può migliorare le prestazioni di scansione gestendo il movimento e fornendo una lettura più rapida. Ciò è particolarmente importante per le applicazioni a uso continuo, come le macchine di smistamento, in cui grandi volumi di codici a barre si muovono ad alta velocità. La tecnologia dell’Otturatore Globale è in grado di aumentare la rapidità per migliorare la produttività attraverso una scansione più rapida.

Batterie

Un minore consumo energetico può tradursi in una maggiore durata della batteria con una singola carica, mantenendo i lavoratori connessi più a lungo. Può anche consentire un “tempo di riattivazione” più rapido per la scansione non presidiata, necessaria in molte applicazioni, come ad esempio gli Smart Lockers.

Temperatura

Se i motori di scansione sono incorporati in una piattaforma con un computer, display ed elettronica, la temperatura operativa può aumentare in modo significativo. Questo senza considerare le temperature dell’ambiente: ad esempio, se all’aperto le temperature possono variare. È importante selezionare una soluzione di scansione in grado di funzionare anche a temperature estreme.

Luce

La scansione deve essere in grado di funzionare in modo rapido e preciso in tutte le condizioni di illuminazione, dal bagliore della luce solare intensa, che influisce su applicazioni come chioschi all’aperto e Smart Lockers, agli ambienti scarsamente illuminati, tipicamente presenti nei magazzini e nei centri di distribuzione. Puntatori a LED luminosi e puntatori laser possono aiutare gli utenti finali a puntare e scansionare in una vasta gamma di condizioni di illuminazione. Un’altra considerazione è il tipo di configurazione dell’illuminazione adatta all’applicazione e al flusso di lavoro. L’utilizzo dell’illuminazione a LED negli ambienti rivolti ai consumatori è incoraggiato per consentire un’esperienza cliente più sicura.

Altre considerazioni

Molte applicazioni integrate possono essere esposte ad acqua e polvere, nonché a vibrazioni, cadute e urti derivanti dal funzionamento in ambienti più difficili, come il magazzino. E’ anche necessario essere in grado di leggere codici a barre di bassa qualità, a causa di danni, distorsioni, scarso contrasto o forme e materiali delle confezioni difficili.

Affidati ad un fornitore tecnologico di cui ti puoi fidare

Lexter è leader in Italia nella progettazione di soluzioni di scansione e produzione di etichette barcode, grazie alla partnership con le più grandi aziende a livello mondiale, come Honeywell che con oltre 45 anni di esperienza progetta e produce soluzioni all’avanguardia, tra cui motori di scansione ottica, moduli all-in-one e schede di decodifica. I motori sono progettati per ridurre i tempi di integrazione e i costi di progettazione, aumentando al contempo la scelta e la flessibilità del design. Il software SwiftDecoder™ consente agli utenti finali di acquisire ed elaborare dati e immagini in modo rapido e affidabile nei flussi di lavoro più complessi e dispone di funzionalità che vanno oltre la lettura dei codici a barre, come la realtà aumentata (AR) e il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Scagli di migliorare la produttività e le prestazioni operative, offrendo allo stesso tempo eccellenti esperienze utente e soddisfazione del cliente con soluzioni tecnologiche moderne ed efficienti.

Chiamaci per un consulto.

Dal blog Honeywell

Richiedi informazioni