Networking

Networking – Soluzioni e Tecnologie per Reti Aziendali

Nell’attuale mondo digitale che evolve rapidamente, un’infrastruttura di rete che sia agile, reattiva e sicura, è necessaria. Soprattutto in ambienti dove la connettività è fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la prosecuzione delle attività.
Affianchiamo aziende studiando la migliore infrastruttura tecnologica personalizzata per creare un ambiente stabile ed efficiente, sia nel caso in cui vada aggiornata la rete esistente, sia nel caso in cui si debba implementare un’infrastruttura del tutto nuova.
Lavoriamo con Partner affidabili, come Ruckus e Cisco, per offrire soluzioni e tecnologie avanzate, corrispondenti agli standard richiesti del mondo moderno. Un aspetto questo fondamentale per le aziende e gli studi professionali che vogliono lavorare in contesti performanti e con strumenti capaci di assisterli al meglio. 

Le nostre soluzioni per le infrastrutture di rete
Lexter contribuisce attivamente alla crescita delle aziende dal 1996. Oggi lo fa con le più avanzate soluzioni di Networking e sistemi di sicurezza per costruire una rete completamente integrata in contesti digitalizzati: 

  • Access Point
    Gli access point sono dispositivi che consentono la connessione wireless ai dispositivi all’interno di una rete. Essi fungono da ponte tra le reti cablate e quelle senza fili, consentendo la connettività in ambienti come uffici, aziende o aree pubbliche.
    Questo può migliorare la mobilità nel luogo di lavoro, permettendo ad esempio ai dipendenti di connettersi alla rete aziendale con laptop, tablet o smartphone da qualsiasi parte dell’ufficio. In un magazzino o in un grande centro di distribuzione, la connettività wireless permette una comunicazione immediata tra il personale e i sistemi di gestione. Può anche consentire l’utilizzo di dispositivi portatili per la scansione dei codici a barre, il monitoraggio delle spedizioni in tempo reale e l’aggiornamento degli inventari.
  • Controller – Cloud o Hardware
    I controller gestiscono e coordinano le attività degli access point all’interno di una rete wireless consentendone la configurazione centralizzata, la gestione e il monitoraggio. I controller possono essere basati su hardware dedicato o implementati nel cloud.
    Un controller centralizza la gestione degli access point, garantendo una copertura wireless uniforme e continua. Questo è particolarmente importante nei magazzini logistici. Inoltre, un controller basato sul cloud permette al personale IT di gestire la rete da qualsiasi luogo, ideale per le aziende con diverse sedi di distribuzione.
  • Switch di rete e altri dispositivi per infrastrutture cablate. Oltre agli elementi wireless, una rete agile e reattiva richiede una solida infrastruttura cablata. I switch di rete consentono il collegamento tra i dispositivi all’interno di una rete cablata garantendo connessioni stabili e veloci tra i dispositivi collegati. Gli switch di rete facilitano la comunicazione tra i vari dispositivi e sistemi all’interno della rete aziendale. Ciò può consentire un trasferimento rapido di informazioni critiche, come i dati di spedizione e inventario.
  • Cablaggio. Un cablaggio strutturato ben progettato e implementato è essenziale per garantire una connettività affidabile, ridurre il rischio di interferenze e interruzioni di connessione. In ambito logistico, dove il downtime può causare ritardi nelle spedizioni e perdita di produttività, la stabilità della rete è fondamentale. Un cablaggio adeguato può facilitare l’aggiunta di nuovi dispositivi alla rete, come nuovi terminali di spedizione o punti di accesso wireless.

Le aziende che richiedono il nostro supporto sono quelle che hanno bisogno di tecnologie che migliorino l’operatività, la tracciabilità delle spedizioni e che riducano i tempi di inattività; che anche nelle condizioni più difficili garantiscano un’elevata capacità di connessione, veloce e affidabile per dispositivi collegati tramite cavo Ethernet; che siano capaci di mantenere le connessioni stabili anche in ambienti ad alta densità e con un numero elevato di dispositivi collegati contemporaneamente. Ad esempio magazzini logistici, negozi, centri di distribuzione, aziende di trasporto e industrie di produzione.

Il nostro supporto in ogni fase del progetto
Per soddisfare le esigenze logistiche, tecniche e gestionali dell’azienda, il nostro supporto corre lungo le diverse fasi dell’intervento: dalle valutazioni del settore e delle sue caratteristiche, anche normative, ai sopralluoghi, alla progettazione, all’implementazione, fino all’assistenza continua. Grazie alla partnership con i più importanti produttori hardware e software, siamo in grado di proporre ai nostri clienti soluzioni integrate personalizzate anche in ambienti particolarmente difficili per estensione o tipologia di costruzione.

Visualizzazione di 3 risultati