Chi è Mile Hi
L’organizzazione Mile Hi Companies inizia il suo percorso aziendale nel lontano al 1901, quando Michael Taddonio iniziò a vendere frutta e verdura fresca a Denver, in Colorado, su un carro trainato da cavalli. Dopo quattro generazioni della famiglia Taddonio, quel vagone si è evoluto in tre aziende di successo, tra cui Mile Hi Foods, Mile Hi Bakery e Mile Hi Warehousing & Logistics.
Quando il primo ristorante McDonald’s fu costruito a Denver nel 1956, Mile Hi Fruits & Vegetables vinse il contratto per la fornitura di patate e nacque una partnership commerciale decennale. Successivamente, Mile Hi ha fondato un centro di distribuzione a completo servizio di McDonald’s. Oggi, Mile Hi Foods distribuisce tutti i prodotti alimentari a differenti aziende che si occupano di ristorazione, tra cui anche 337 ristoranti McDonald’s in Colorado e negli stati circostanti.
Il primo Mile Hi Bakery è stato costruito nel 1985 per fornire tutti i panini per McDonald’s nella regione delle Rocky Mountain. La divisione Mile Hi Warehousing & Logistics è stata creata nel 2018 per fornire in modo indipendente distribuzione e magazzinaggio, nonché spazi refrigerati, congelati e di stoccaggio all’interno di una struttura di 3.000 metri quadrati.
Quali sono le criticità da affrontare
- Errori di selezione e mancanza di linee d’ordine dovute alla memorizzazione delle cifre di controllo da parte degli operatori.
- Passaggi ridondanti o non necessari nel processo di prelievo.
- Visualizzazione poco fruibile nel dispositivo.
- Costi e tempi di formazione elevati per la soluzione di prelievo.
La modernizzazione del processo di prelievo degli alimenti
Cody Mullins, Senior Logistics and Supply Chain Executive, insieme a Tami Niccum, Director of IT e Brian Evans, Manager of Continuous Improvement, hanno lavorato insieme su una serie di progetti relativi alla catena di approvvigionamento e alla logistica, tra cui:
- Implementazioni e aggiornamenti del sistema di gestione del magazzino (WMS).
- Implementazioni del sistema di trasporto.
- Miglioramenti del processo.
- Analisi e visualizzazione dei dati.
- Centralizzazione delle spedizioni.
- Requisiti di tracciabilità alimentare GS1.
I primi successi nel processo della supply chain non tardano ad arrivare grazie sostituzione della soluzione vocale in uso con la console browser industriale di Ivanti Velocity e l’abilitazione vocale Speakeasy.
Inizia la sfida e la ricerca di opportunità
Dal 2004, Mile Hi Foods ha sfruttato l’integrazione vocale attraverso il suo NCR Power Warehouse WMS. Come ha spiegato Cody Mullins, la soluzione di prelievo vocale ha servito bene Mile Hi per oltre 17 anni. Tuttavia, il basso numero di SKU all’interno dei centri di distribuzione della catena di ristoranti ha creato spesso situazioni tali per cui gli operatori sono portati a memorizzare le cifre dei codici. Questo crea un ampio margine nella possibilità di sbagliare a digitare le cifre, specialmente in un ambiente in cui la velocità di preparazione è la chiave per ottenere i risultati migliori.
“Nella distribuzione dei sistemi o nella distribuzione di catene di ristoranti, gli operatori possono memorizzare le cifre di controllo piuttosto rapidamente a causa del basso numero di SKU”, ha affermato Cody. “Ad esempio, il frigorifero di Mile Hi Foods ha forse 40 SKU unici. Anche se dovessimo cambiare quelle cifre di controllo, gli operatori potrebbero memorizzarle entro la fine della giornata.”
“Molti operatori in quell’ambiente sono davvero bravi quando rimangono concentrati, selezionando rapidamente i prodotti che hanno già confermato in anticipo. Tuttavia, qualsiasi tipo di interruzione o errore può davvero creare non solo un’interruzione nel processo ma anche diversi reclami da parte dei clienti.”
Ricerca di altre soluzioni
Sebbene la soluzione vocale fosse storicamente un’ottima soluzione per Mile Hi Foods, l’idea di sovrapporre un componente aggiuntivo richiedendo la conferma della scansione, oltre a mantenere la maggior parte dei comandi vocali, sembrava aggiungere complessità nelle operazioni, potenzialmente superabili grazie alla possibilità di poter utilizzare segnali sonori e uno schermo fisico a supporto dell’operazione. Sono stati presi in considerazione anche i problemi di gestione del Bluetooth e dei dispositivi non collegati ed è stata presa la decisione di convertire il processo di prelievo in dispositivi indossabili da polso con uno scanner ad anello.
Tuttavia, man mano che il team approfondiva il processo di integrazione, sono sorte preoccupazioni quando i membri del team si sono resi conto che entrambe le soluzioni richiedevano sistemi di batching: in altre parole si poteva creare un problema significativo nelle aree di rifornimento tra la domanda degli operatori in servizio e i rifornimenti/inventario dei prodotti alimentari.
Considerare ogni opzione a disposizione
Uno sguardo attento alle funzionalità dell’offerta Power Warehouse di NCR per la gestione del magazzino cme ha rivelato una funzione di selezione RF incorporata che può essere personalizzata “Con alcune modifiche, abbiamo avuto il flusso di lavoro perfetto per il processo di selezione”, ha affermato Brian Evans.
Restavano però altri due problemi. L’interfaccia utente non era l’ideale sul dispositivo indossabile e non erano presenti segnali sonori. Una ricerca web ha condotto il team a un video di Zebra Technologies sulla modernizzazione dell’emulazione terminale all-touch. Zebra Technologies ha coinvolto Ivanti Wavelink, che ha programmato una demo della console browser industriale Ivanti Velocity e della soluzione di abilitazione vocale Speakeasy. Mile Hi ha avuto l’opportunità di testare i prodotti con una licenza demo e alcune indicazioni iniziali.
Progettazione, realizzazione e collaudo
Sempre lavorando con Power Warehouse WMS, si è realizzato un progetto con il client Velocity e Speakeasy che comprendeva:
- Catture dello schermo.
- Identificazione di inclusioni ed esclusioni dei dati dello schermo.
- Scripting per sostituire passaggi ridondanti o non necessari.
- Layout di pagina, selezione dei colori e modifiche dei caratteri per design dello schermo personalizzati.
- Configurazioni di sintesi vocale.
- Personalizzazione degli script per codici a barre conformi a GS1.
- Integrazione con la gestione dei dispositivi mobili per facilitare il supporto.
Il dispositivo che è stato selezionato è il computer indossabile WT6300 di Zebra, con il sistema operativo Android. Uno dei problemi principali da subito evidenziati era che il WMS di Mile Hi aveva difficoltà a proporre i dati su un dispositivo con uno schermo di dimensioni ridotte: i dipendenti del magazzino si sarebbero immediatamente lamentati delle dimensioni del testo e delle dimensioni dello schermo dei computer portatili e dei terminali per carrelli elevatori.
“Dovevamo trovare un modo per ottenere sostanzialmente tutte le informazioni nel WMS su uno schermo di dimensioni così ridotte”, ha affermato Brian.
Usando la console Ivanti Velocity, il team è stato in gradi di rendere le informazioni molto più leggibili e avere un aspetto molto più pulito di quanto non sarebbe stato sullo schermo nativo del dispositivo.
Brian Evans, Continuous Improvement Manager, ha aggiunto:
Con Ivanti Velocity possiamo fare in modo che lo schermo appaia esattamente come vogliamo, senza nemmeno bisogno di scrollare. Siamo stati in grado di adattare tutto sullo schermo e rimuovere molti dati ausiliari senza alcun valore aggiunto. In questo modo gli operatori ottengono la posizione del prodotto, il numero dell’articolo, una breve descrizione e un campo per scansionare il codice a barre. Questo è tutto ciò di cui avevamo bisogno.
Risultati reali che si possono misurare
È sicuro affermare che Mile Hi Companies ha realizzato vantaggi misurabili dai suoi sforzi che uniscono il suo Power Warehouse WMS, i dispositivi Android della serie WT6300 e Ivanti Velocity e Speakeasy. Questi includono:
- Una riduzione complessiva dei reclami del 48%.
- Riduzione dei costi del 43% rispetto al sistema precedente.
- Riduzione del 66% del tempo di formazione — da tre giorni a un giorno solo rispetto al sistema precedentemente utilizzato
- Miglioramento della soddisfazione del cliente in relazione all’accuratezza degli ordini.
Altri vantaggi includono la facilità e la velocità di implementazione rispetto ad altre soluzioni, nessun requisito di integrazione, piena flessibilità nella funzionalità di sintesi vocale e sintesi vocale, un’esperienza dell’utente finale migliorata e un ROI che supera le aspettative.