SOTI MobiControl Indoor Location, introdotto in SOTI MobiControl 15.6, consente di localizzare un dispositivo, tenere traccia dei suoi movimenti storici e stabilire geofence per proteggere i dati, il tutto all’interno dell’azienda, attraverso il posizionamento Wi-Fi e l’integrazione con Cisco CMX. SOTI MobiControl Indoor Location è una soluzione ospitata nel cloud multi-tenant che si integra con SOTI Premium Plus e Enterprise Plus Service.
Proteggi i lavoratori
Le organizzazioni non hanno visibilità sulla posizione interna dei loro dispositivi mobili business-critical e questa mancanza di visibilità ha impatti molto tangibili. È possibile perdere ore del personale nell’arco dell’anno alla ricerca di dispositivi smarriti, con costi in denaro e in tempo perduti.
È facile che un dispositivo si perda o finisca in un posto dove non dovrebbe, soprattutto in magazzini molto grandi. Un semplice errore può portare a grandi conseguenze sui profitti per un’organizzazione, ad esempio:
- un dispositivo smarrito: la sostituzione di un dispositivo smarrito può costare perdite di produttività, tempi di inattività, supporto e gestione, e costi in denaro
- accesso non autorizzato ad aree riservate: che possono causare addirittura degli infortuni sul lavoro causati da accessi non autorizzati o accidentali ad aree o attrezzature.
SOTI MobiControl Indoor Location può aiutare in questi scenari. Per il dispositivo smarrito, la posizione interna può trovare la sua posizione corrente (se il dispositivo è online) o la sua ultima posizione nota (se il dispositivo è offline).
E per l’accesso non autorizzato a un’area riservata (ad esempio, una zona di attraversamento di carrelli elevatori all’interno di un magazzino), Indoor Location può impostare geofence indoor. Quando un dispositivo e il suo utente entrano nel geofence, è possibile inviare un avviso o un messaggio che li informa di uscire immediatamente o di prestare attenzione in un’area pericolosa.
Ottimizza i processi
SOTI MobiControl Indoor Location consente di tenere traccia dei modelli di trasporto storici di un dispositivo all’interno di un ambiente interno. Sarai in grado di vedere da dove è partito un dispositivo, la sua direzione di viaggio, le fermate che ha effettuato e quanto tempo ha impiegato per arrivare alla sua posizione attuale.
Ad esempio, dal momento in cui viene ricevuto un ordine, un addetto al magazzino, secondo i processi aziendali, deve svolgere tre attività in tre diverse località prima che l’articolo ordinato possa essere caricato su un camion. Queste tre attività devono essere completate entro 15 minuti:
- Compito 1: confermare l’ordine
- Attività 2: individuare e ritirare l’articolo nel magazzino
- Compito 3: carica l’oggetto sul camion
Un ritardo in uno qualsiasi di questi passaggi si traduce in un ritardo nei conducenti che si immettono sulla strada. Con i dati storici sui modelli di viaggio da Indoor Location, le aziende non devono indovinare o chiedersi se i dispositivi si trovano o meno dove dovrebbero essere in un momento specifico. Possono accedere alle informazioni in tempo reale e prendere decisioni intelligenti e informate.
Difende la privacy
I geofence interni ti consentono di disabilitare le funzionalità del dispositivo come l’accesso alla fotocamera o l’accesso ad app specifiche. Ciò garantisce che i dati sensibili, sia sul dispositivo che all’interno di una stanza geofence, siano protetti e contenuti.
Inoltre, ci sono alcune aree, come i bagni, in cui il monitoraggio dei dispositivi interni dovrebbe essere disattivato. SOTI MobiControl Indoor Location lo consente tramite la creazione di zone di esclusione.
Quando un dispositivo entra in una zona di esclusione, non può essere visualizzato sulla mappa e nessun dato viene raccolto o salvato dal dispositivo. Una volta che il dispositivo esce dalla zona di esclusione, riappare sulla mappa della posizione interna e la raccolta e il salvataggio dei dati ricominciano.
Risparmia tempo e denaro tracciando la posizione dei tuoi dispositivi in azienda.
Dal blog SOTI, Oscar Rambaldini